LA SOCIETA’ COOPERATIVA DI COMUNITA’ “MARGHERITA” IMPRESA SOCIALE, è stata costituita a Margherita di Savoia (BT) il 21/08/2018, per favorire la partecipazione dei cittadini alla costruzione di risposte condivise a bisogni collettivi.
Conta più di cento soci, raggruppando al suo interno differenti figure (liberi professionisti, operai, studenti, insegnanti, commercianti, pensionati, ecc.) e fasce d’età (dai 18 ai 91 anni).
E’ iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 21/03/2022, nella sezione IMPRESE SOCIALI (Repertorio n. 22927).
Ai sensi dell'art. 2 della Legge della Regione Puglia n. 23 del 20 maggio 2014, la Cooperativa si propone di valorizzare le competenze della popolazione residente nel Comune di Margherita di Savoia, le tradizioni culturali e le risorse territoriali, perseguendo lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili, finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione, in loco, di capitale "sociale".
La Cooperativa si propone di perseguire gli interessi generali della popolazione residente nel Comune di Margherita di Savoia, favorendo il coinvolgimento dei cittadini, promuovendo forme di autorganizzazione finalizzate a beneficiare in modo ottimale della fruizione delle risorse naturali e ambientali dell’area, tutelando altresì il benessere e la salute delle persone che abitano la comunità di riferimento.
La Cooperativa si propone di promuovere e sviluppare tecniche agricole, rispettose dell’ambiente e della terra, nella consapevolezza che la terra, con i minerali, le piante e gli animali, è un grande organismo vivente della cui vita l’uomo è responsabile. E’ considerato prioritario intraprendere azioni comuni in direzione dello “sviluppo sostenibile”, programmando e progettando interventi innovativi e socialmente perseguibili, secondo un nuovo modo di intendere la sviluppo in tema di politiche di gestione del territorio che, nel rispetto dei vincoli ambientali, siano più vicine alla persona e alle sue esigenze di vita in un ambiente sano e salubre. (art. 4 dello Statuto).